albinismo    

«Entra»  «Home»  «Blog»  «Forum»  «Guestbook»  Feed RSS Feed Atom

RIFLESSIONI SUL SECONDO CONVEGNO

La mia esperienza del convegno ha inizio già durante tutto il periodo della preparazione: il "dietro le quinte" è, per me, sempre emozionante ed energizzante. Questa volta poi, con l'arrivo di Isabella sono cambiate varie cose... che hanno reso il tutto molto più arricchente. Io e Giancarlo abbiamo fatto molto assieme, grazie alle nostre risorse personali e caratteriali, sempre disponibili al confronto, alla condivisione al "perdere" qualcosa di nostro in vista di un costruttivo ed armonico obiettivo che potesse essere funzionale per la comunità degli albini e debbo dire che il precedente convegno della Sardegna ne è stato una prova.
Isabella, "apparsa sulla scena" del forum quasi un anno fa, si è rivelata una persona all'altezza di quanto prometteva con i suoi interventi sul forum: precisa, accogliente, delicata, professionale, competente, costruttiva e veloce nel cogliere anche le piu piccole sfumature degli interlocutori del nostro sito.
Così, con lei, tecnologica e pratica, io e Giancarlo ci siamo veramente arricchiti di nuove opportunità ed idee.
Così, parlando, parlando, il seme del secondo convegno ha cominciato a diventare un piccolo germoglio e poi una pianta.
Le "potature" non sono mancate perchè, come si può ben immaginare, tre teste non sono sempre facili da mettere d'accordo!
Il tutto però si è svolto nell'assoluta libertà, spontaneità, espressione aperta e spontanea dei nostri stati emotivi e delle nostre idee. Milano, Roma, Cagliari, qual è il filo d'oro che ci lega?
Posso dire, almeno per me, dal mio punto di vista, la passione per il far bene, essere bene e voler bene.
A parte il primo intoppo "tecnologico" che forse avremmo potuto evitare, se la sera prima avessimo fatto una prova generale delle apparecchiature, direi che tutto si è svolto con la massima cura ed attenzione ai dettagli, alle piccole cose, perchè noi pensiamo, siano proprio le piccole cose a fare la differenza e nella cura meticolosa delle piccole cose, Isabella è maestra e mi ha insegnato molto.
Comunque da un "male" ne è scaturito un "bene" perchè la sala congressuale che ci è stata data in sostituzione della prima, parlava da sola!!!
Quest'anno, rispetto al 2009 eravamo veramente molti di più e molti di più albini. Io, dalla mia postazione centrale, sul palco, avevo una splendida visione di insieme e ad un certo punto nel vedere moltissime teste bianche mi sono resa conto che anch'io ero una di loro!!! Vi sembrerò strana nel fare questa considerazione!
Mi sono sentita "dentro", perchè lavorando sul programma, gli inviti, le relazioni, ecc... in certi momenti vedevo tutto dall'esterno, come è anche normale che sia quando si prepara un evento importante e si cerca di vedere tutto nella sua globalità.
Ho voluto fare ancor di più questa esperienza di "appartenenza" al popolo albino, nel pomeriggio, quando allentata un po' la tensione e con l'arrivo e l'insediamento della giornalista del Corriere della Sera (Maria Giovanna Faiella), per la tavola rotonda, sono andata a sedermi a metà sala e mi sono goduta le testimonianze e la fine del convegno. Ecco, li mi sono proprio sentita una di noi.
La vita non è una passeggiata per nessuno e questi eventi possono veramente essere costruttive occasioni per allargare gli orizzonti, scendere dai piedistalli, salire sugli sgabelli, guardarsi in faccia, riconoscersi e conoscersi un po' di più nel proprio intimo.
Anche i nostri spostamenti in pullman sono stati vantaggiosi per scherzare fra noi, chiacchierare, scambiarci idee e confrontarci su lenti da sole, qualche crema, la fatica nel guardare e tutto quello che ci caratterizza, almeno in parte, la nostra identità di albini. Cosi fra San Pietro e il Colosseo, fra l'Altare della Patria e la stazione Termini... è passata la VITA... attraverso chiacchiere, commenti, stanchezze, fantasie, gioie e programmi per rivederci, nella consapevolezza, ancora di più, che non siamo soli, siamo persone reali con una storia personale, dei tratti caratteristici, non solo un nickname o una foto su un forum! Il virtuale può, deve ed è continuamente reale, questa è la nostra ricchezza ed io vi prometto che metterò sempre del mio affinchè ci possano essere occasioni concrete e costruttive per incontrarci e continuare a godere delle nostre presenze reciproche.
Grazie a tutti. Affettuosamente... Laura

Postato da aza, 20/07/2011 10:08:11; modificato il 30/08/2012 03:11:38


Pagina dei commenti (0)
Aggiungi un commento



Inizio pagina 16860 visitatori

Valid CSS! Valid XHTML 1.0 Transitional [Valid RSS] [Valid Atom 1.0]