Nel forum e in Facebook spesso leggiamo queste domande:
- Cosa sono i videoingranditori? - Di quanti tipi ne esistono? - Quanti e quali sono i modelli disponibili a livello internazionale? - In Italia quanti, quali e dove é possibile trovarli?
Queste sono le principali domande a cui risponde videoingranditori.org, il nuovo sito web che mette a portata di clic circa 500 modelli tra videoingranditori da tavolo, trasportabili, portatili, tascabili e ibridi, comprese le "Apps" applicazioni che trasformano gli smartphone in lenti d'ingrandimento digitali. Videoingranditori.org si propone come strumento informativo, di supporto e documentazione per quanti possono aver bisogno di videoingranditori (ipovedenti, familiari, docenti, datori di lavoro, operatori socio-sanitari). Uno spazio di condivisione e non commerciale. Videoingranditori.org è un ricco spazio web accessibile e che promette di diventare sempre più interattivo, dove trovare tutte le informazioni utili a scoprire e valutare le caratteristiche di ogni videoingranditore. Le schede degli apparecchi sono alla portata di tutti; non è richiesta la qualifica di perito elettronico per cogliere le qualità dei dispositivi e non si viene abbagliati dalle consuete ed enfatiche espressioni commerciali come: "È il primo apparecchio al mondo che...", "È l'unico dispositivo in grado di ...". Ma le risorse messe a disposizione da videoingranditori.org non finiscono qui; troviamo anche:
- video dei modelli più recenti; - esperienze d'uso; - mercatino; - come scegliere un videoingranditore; - il videoingranditore che vorrei; - documentazione e approfondimenti; - angolo delle memorie.
L'iniziativa è stata ideata ed è gestita da un ristretto gruppo di disabili visivi fra cui Franco Frascolla, già ideatore e coordinatore fino al 2010 del Servizio Tommaso dell'Associazione Nazionale Subvedenti e fondatore e moderatore della mailing-list Ipovisione, Corrado Siri, consulente e coordinatore della commissione ipovisione UICI Liguria e Massimiliano Martines, componente della Commissione OSI dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti, componente del gruppo Progetto Firma Digitale IRIFOR e redattore del giornale uiciechi.it. Massimilano ha presentato anche una relazione dal titolo "L'ipovisione: le applicazioni software ed il web, implicazioni e problemi di utilizzo", in occasione del II° Convegno Nazionale sull'Albinismo tenutosi a Roma a luglio dello scorso anno.
(Leggi il comunicato stampa del 21 maggio 2012 in forma integrale).
Sito internet www.videoingranditori.org
Per informazioni info@videoingranditori.org |