Albinismo    

«Entra»  «Home»  «Blog»  «Forum»  «Guestbook» 

   Indice » Convegni, Conferenze e Seminari, l'informazione a portata di mouse » Quarto Evento organizzato da www.albinismo.eu
 
Rispondi
Autore Quarto Evento organizzato da www.albinismo.eu
Giancarlo Giancarlo
Amministratore

91 messaggi
Come avrete avuto modo di leggere www.albinismo.eu sta organizzando in Sicilia il prossimo evento che si terrà a Caltanissetta dal 24 al 28 aprile 2013. Naturalmente i giorni 24 e 28 sono da considerarsi dedicati al viaggio di arrivo e di partenza. Per agevolare gli aspiranti partecipanti vi aggiorniamo sulla fase organizzativa. A chi è già certo di partecipare al fine di risparmiare sui costi di viaggio, suggeriamo di effettuare la prenotazione dei voli per la Sicilia in uno degli aeroporti a voi più agevoli.
Poiché ci stiamo organizzando per il trasporto dai vari aeroporti alla sede dell'evento e viceversa, vi invitiamo a non prenotare gli arrivi del 24 oltre il primo pomeriggio, orientativamente le 17.00 e la partenza del 28 non prima delle ore 12.00. Questo per agevolare lo staff nella fase organizzativa dei trasporti, che per questioni di economicità e praticità, dovrà essere ridotta al minor numero possibile di viaggi.
Ad ogni buon conto prima di effettuare la prenotazione o fare il biglietto potete contattare lo staff.
Inoltre stiamo valutando seriamente la possibilità di far soggiornare gratuitamente il maggior numero possibile di bambini e giovani che hanno difficoltà economiche mediante l'ausilio di sponsor e persone di buona volontà, il tutto naturalmente nella massima trasparenza.
Terzo punto fermo, è previsto un serio programma di intrattenimento per i bambini a cura di un gruppo di giovani animatori della Croce Rossa di Caltanissetta, almeno per il tempo dedicato al convegno ma non solo.
Orientativamente il costo dell'intero soggiorno, dalla cena del 24 alla colazione del 28, pasti ed escursioni incluse, dovrebbe essere inferiore alle 200,00 €. a testa per gli adulti.
Per concludere questo primo aggiornamento vi garantiamo nessun pasto sarà consumato presso istituti religiosi e nemmeno i pernottamenti…. A presto ulteriori chiarimenti…..

Non chiedetevi cosa gli altri possono fare per voi, ma cosa voi potete fare per gli altri.
Inviato il 11/12/2012 00:14:46 Quota

Isa Isa
Amministratore

258 messaggi
Finalmente siamo in grado di pubblicare la proposta di soggiorno per il IV Convegno Nazionale sull'Albinismo dal titolo "ALBINISMO - Una diversità che si racconta".
Lo staff si sta adoperando per reperire mediante alcune sponsorizzazioni pubbliche e private, dei fondi da destinare alla copertura delle spese di soggiorno di coloro che fossero in difficoltà economica.
Può essere avanzata richiesta via mail allo staff scrivendo all'indirizzo info@albinismo.eu.
È garantita la massima riservatezza sulle persone che usufruiranno eventualmente dei contributi e sulle motivazioni della richiesta, che dovranno comunque essere esplicitate.
Le famiglie o le persone più agiate, anche titolari di attività commerciali, che volessero contribuire per aiutare i meno abbienti, possono proporsi allo staff per versare una quota o una parte di essa per la copertura dei costi di soggiorno di un adulto o un bambino.
Per una completa informazione e trasparenza saranno documentate sponsorizzazioni e spese garantendo l'anonimato a chi lo richiedesse.

Proposta di soggiorno convegno 2013

Un candido abbraccio da parte di tutto lo staff.

Una parola non definisce una persona, poichè essa si definisce attraverso le proprie azioni.
Inviato il 23/01/2013 21:38:18 Quota

Giancarlo Giancarlo
Amministratore

91 messaggi
ANTICIPAZIONI SUI CONTENUTI DEL CONVEGNO

Il IV Convegno Nazionale si svolgerà a Caltanissetta il 26 aprile 2013 dalle ore 15.30 alle ore 19.30 presso il Centro Polivalente “Michele Abbate” e avrà come titolo:
“ALBINISMO – Una diversità che si racconta”.
Come si può intuire questa volta buona parte delle relazioni saranno presentate da noi albini (esclusi i componenti dello staff naturalmente).
Saranno soprattutto i giovani a dire la loro affrontando temi come: l'albinismo e lo studio, lo sport, l'estetica, il tempo libero e gli hobbies, la ricerca di un lavoro, la realizzazione professionale ecc. Alcuni genitori invece ci racconteranno come vivono le difficoltà del loro figlio albino e come spiegano al proprio figlio del suo albinismo.
Naturalmente saranno presenti alcuni componenti dell'equipe dell'Ospedale Niguarda di Milano, che lo ricordiamo è l'unico in Europa ad offrire un percorso diagnostico multidisciplinare sull'albinismo. Questi professionisti, che hanno partecipato a diverse conferenze in giro per il mondo, ci aggiorneranno sullo stato dell'arte della ricerca e ci forniranno i dati aggiornati sull'andamento del percorso diagnostico.
Inoltre sarà trattato un tema di fondamentale importanza e cioè l'utilità o meno dell'insegnante di sostegno, quali sono i riferimenti normativi per chi volesse richiederlo e sull'inserimento scolastico in generale, con particolare riferimento a come ovviare ad eventuali intoppi burocratici. Questi argomenti saranno affrontati con alcuni esperti e operatori del settore e seguirà un ampio dibattito.
Gli amici dell'associazione Albinit ci aggiorneranno come sempre sul loro lavoro e i loro progetti.
Lo staff questa volta si limiterà a curare l'aspetto organizzativo e a presentare alla platea siciliana il libro “Chiari per natura” e alcuni interessanti progetti per il futuro al quale stiamo lavorando.
Chiaramente essendo ancora in fase organizzativa la scaletta degli intervinti può ancora essere integrata o modificata anche in relazione alle proposte che eventualmente potrete ancora avanzare allo staff.
A questo punto consentiteci di rivolgere un particolare ringraziamento all'ormai componente effettivo dello staff Vincenzo Giarratana che ha fortemente voluto questo evento e al quale sta assiduamente lavorando.
Vogliamo però ringraziare soprattutto i giovani albini che saranno presenti e che hanno deciso di accettare il nostro invito e stanno già lavorando alla stesura delle loro relazioni, presto conoscerete i loro nomi perché saranno pubblicati nella brochure. Siete grandi e generosi, con il vostro lavoro farete in modo che i piccoli albini di oggi siano un domani dei veri “uomini/donne” come voi. Grazie ancora per la fiducia che ci date.
Un altro ringraziamento lo dobbiamo a Paolo Sailis, amico e papà di Ruby perché l'idea di organizzare l'evento in questi termini è proprio sua e siamo certi che anche la sua famiglia darà un grande contributo alla nostra comunità.
Al momento è tutto, speriamo di non aver trascurato niente di importante e comunque vi aggiorneremo man mano che l'organizzazione procede.

Non chiedetevi cosa gli altri possono fare per voi, ma cosa voi potete fare per gli altri.
Inviato il 24/01/2013 12:00:16 Quota

Giancarlo Giancarlo
Amministratore

91 messaggi
Ricordiamo che qual'ora non voleste soggiornare presso la struttura alberghiera che vi proponiamo, magari perchè residenti in zona, sarà possibile richiedere la partecipazione solo ad alcune attività, previa comunicazione allo staff mediante messaggio di posta elettronica all'indirizzo, info@albinismo.eu.
Chiaramente la quota di partecipazione si ridurrà.
Quindi sarà possibile partecipare solo ad una o entrambe le gite, solo al pranzo del giorno del convegno o solo alle cene. L'importante è che facciate richiesta entro il 10 aprile, per ovvie ragioni organizzative.
Per quanto non espressamente riportato nel programma di soggiorno, lo staff rimane a disposizione per tutti i chiarimenti del caso.

Proposta di soggiorno convegno 2013

Non chiedetevi cosa gli altri possono fare per voi, ma cosa voi potete fare per gli altri.
Inviato il 11/03/2013 14:05:27 Quota

barksista barksista
Utente

1 messaggio
SALVE A TUTTI.
MI PERMETTO DI SEGNALARE UN ARTICOLO SULLA PRIMA ASSEMBLEA PROVINCIALE A PALERMO DEGLI ALBINI IPOVEDENTI. L'INIZIATIVA è PRELIMINARE ALL'INCONTRO A CALTANISSETTA.
BUONA LETTURA!

Camminando contro luce - scritto da Francesco Affronti

TUTTE LE NOSTRE CONVINZIONI PIù FONDATE NON POGGIANO SU ALTRA SALVAGUARDIA CHE UN INVITO COSTANTE A TUTTO IL MONDO A DIMOSTRARLE INFONDATE (J.S.MILL)
Inviato il 05/04/2013 22:59:53 Quota

Isa Isa
Amministratore

258 messaggi
AVVERTENZE PER I PARTECIPANTI

- Pare che le previsioni del tempo, dal 24 a 28 aprile in Sicilia, prevedano maltempo, vi invitiamo quindi ad attrezzarvi in tal senso.
- In merito ai pasti, abbiamo concordato dei menù fissi. Vi invitiamo quindi a comunicarci entro domani (martedì 23 aprile) eventuali esigenze/problematiche alimentari.
- Invitiamo inoltre, chi non lo avesse ancora fatto e intende fermarsi a pranzo o a cene del giorno 26 di effettuare la prenotazione.
- Per chi arriva in aeroporto o in stazione ferroviaria, le persone della Croce Rossa incaricate ad accompagnarvi in hotel saranno identificabili dalla classica tuta rossa e da un cartello con scritto albinismo.eu

Per qualunque dubbio o delucidazione non esitate a contattarci! A presto.

Una parola non definisce una persona, poichè essa si definisce attraverso le proprie azioni.
Inviato il 23/04/2013 00:17:02 Quota

Rispondi

Inizio pagina 2142 visitatori

Valid CSS!

Valid XHTML 1.0 Transitional